PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO

 

L’Istituto di Istruzione superiore "Pellegrino Artusi" è attivo da più di cinquant'anni nella formazione professionale di giovani operatori del settore turistico alberghiero, enogastronomico e dell'accoglienza turistica.

Esso si situa nel cuore di una zona agricola a forte vocazione turistica, tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, la zona montana dei Monti Cetona e Amiata, i borghi di Montepulciano, Pienza, Sarteano e Chiusi, a Chianciano, famosa per le sue terme e non lontana da altre cittadine termali, come S. Casciano, S. Albino e Bagno Vignoni.

I nostri studenti provengono da un grande bacino che abbraccia tre regioni (Toscana, Umbria e Lazio) e molte province.

Gli allievi trovano con facilità occupazione sia in Italia che all’estero ed hanno quotidiane occasioni di apprendimento e di esercitazione attraverso l’organizzazione di manifestazioni, all'alternanza scuola-lavoro e alla continua collaborazione con Enti, Istituzioni e Associazioni del territorio. Al termine dei cinque anni di corso è possibile, inoltre, l’accesso a tutte le facoltà universitarie e in modo particolare a quelle inerenti l’indirizzo seguito (ad es. scienze degli alimenti, dietistica, economia del turismo, ecc.). Il percorso di studio, dopo un biennio comune a tutti gli indirizzi, prosegue in un secondo biennio e in un quinto anno articolati in tre indirizzi:

ENOGASTRONOMIA, che prevede anche l’opzione Produzioni dolciarie;

SERVIZI DI SALA E DI VENDITA

ACCOGLIENZA TURISTICA

Copyright © I.I.S. Artusi 2017. All right reserved.
Privacy Policy, Termini & Condizioni