Qualifica Triennale

 

PERCORSI COMPLEMENTARI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE Questo Istituto è abilitato a rilasciare le qualifiche regionali al termine di tre anni di studi. Si tratta di un percorso di studio complementare di istruzione e formazione dedicato a quegli alunni che hanno una grande vocazione di tipo pratico e professionale e che intendono entrare precocemente nel mondo del lavoro. Il corso offre infatti tante ore di attività pratica in laboratorio e presso le aziende, mentre le lezioni teoriche sono limitate a ciò che basta a formare un professionista consapevole.

Gli indirizzi sono i seguenti:

• Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti.

• Enogastronomia sala e vendita: Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande.

• Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa.


Al termine del corso, dopo il conseguimento della qualifica triennale, gli alunni possono entrare direttamente nel mondo del lavoro o decidere di recuperare le materie trascurate e rientrare al quarto anno dell’Istruzione per prendere un diploma in due anni.

I percorsi complementari di istruzione e formazione (Ie FP) consentono agli studenti di accedere agli esami per la qualifica triennale regionale nel settore scelto tra quelli proposti dall’Istituto. È un’opportunità alternativa al diploma quinquennale che la scuola offre: ottenere in tre anni un titolo qualificante che rispetta gli standard europei di competenze professionali. Alla fine del secondo anno il percorso didattico deve essere integrato con almeno 360 ore di stage, tutte rigorosamente svolte nell’ambito della professione scelta.

Per quanto riguarda le strutture nelle quali gli alunni svolgeranno esperienze lavorative, la scuola si impegna a contattare le aziende di eccellenza, fermo restando che qualora la famiglia voglia suggerire un’azienda di suo gradimento, la scuola sarà disponibile a prenderla in considerazione. L’Istituto stipula una convenzione con tali aziende che garantisce la copertura assicurativa e nel contempo certifica e valuta l’operato dello studente.

E' possibile completare il percorso di studi e prendere il diploma, unico titolo che dà accesso all’università, frequentando un congruo numero di ore di recupero e superando un esame integrativo per accertare la conoscenza delle materie escluse o con programma ridotto dal quadro orario del corso complementare triennale: Scienze Integrate-Fisica; Scienze integrate-Chimica; Italiano, Matematica e Inglese.

Copyright © I.I.S. Artusi 2017. All right reserved.
Privacy Policy, Termini & Condizioni